Progetto di impianto elettrico di un piano uffici a pareti mobili

VI GARA NAZIONALE PREMIO BTSCUOLA 2008

 

Il nostro istituto partecipa al concorso “Premio Nazionale BtScuola”, giunto alla VI° edizione e riservato alle classi quarte e quinte degli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo elettrotecnico, elettronico e telecomunicazioni.
La manifestazione è compresa tra le attività previste in attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato da questo Ministero e Bticino S.p.A. il 23 settembre 2004 ed è inoltre patrocinata dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e dall'Istituto Superiore Marchi odi Qualità (dall’IMQ), dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati.

L’iniziativa ha come principale obiettivo quello di consolidare le interazioni e i rapporti di collaborazione tra il mondo dell’Istruzione Tecnica e Professionale e quello dell’Industria e dell’applicazione scientifica e tecnologica, con il fine di realizzare maggiori e più concrete possibilità di inserimento dei giovani nel lavoro.
La gara comporterà la soluzione di una serie di quesiti e la progettazione di un impianto elettrico di un piano uffici a pareti mobili.

La nostra scuola partecipa con la classe V B dell'indirizzo elettrotecnica ed automazione.

L'elaborazione del progetto concorso-prevede, oltre alle soluzioni tradizionali della progettazione impiantistica, le seguenti novità costituenti punti di interesse e riflessione dei nostri alunni per una futura attività professionale:

  • Accorgimenti per la valutazione di risparmio energetico
  • Impianto fotovoltaico di integrazione e scambi energia con riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia di incentivi per il solare fotovoltaico
  • Impianti sviluppati con riferimento alla nuova tecnologia "DOMOTICA"

Successivamente nel periodo Febbraio Maggio 2008, la società BTicino concorderà un incontro tecnico riservato alle classi degli ultimi anni e di notevole interesse ai fini didattici con il seguente programma:

Introduzione al mondo della domotica

Presentazione del progetto scuola amica

All'incontro, che si svolgerà nell'Aula Magna "Angelo Muraca",  munita di ogni supporto informatico, del nostro istituto potranno partecipare, su eventuale invito, classi di altre scuole, professionisti esterni (progettisti e installatori) del settore elettrico ed Autorità locali.

La copertina del progetto

La classe V B/E in una visita tecnica